FESTA DELLA TRATTA 19/20/21 LUGLIO

Torna a Marotta la Festa della Tratta 2018, che riporta in scena le tradizioni marinare del borgo di pescatori che si affaccia sul Mar Adriatico, tra Fano e Senigallia, in provincia di Pesaro-Urbino. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 luglio, nella zona del Molo, si terrà una festa tanto attesa, giunta alla nona edizione consecutiva, da quando è stata riproposta dall’associazione Malarupta.

festa della tratta

Al centro della festa c’è sicuramente la rievocazione storica della pesca con la tratta, ormai vietata da tempo, ma che si può riproporre con speciali permessi. Saranno tre gli appuntamenti di questa edizione: sabato e domenica sera tradizionale rievocazione della tratta a partire dalle ore 19, mentre domenica Tratta all’Alba, con un suggestivo spettacolo per salutare le prime luci del sole in riva al mare.

festa della tratta

Oltre alla rievocazione storica, ci saranno anche stand gastronomici: nella serata di venerdì spazio alla zuppa di mare, agli spaghetti con sardoncini, alla frittura di pesce, al cartoccio della tratta, mentre sabato e domenica si potranno assaporare primi di pesce (mezze maniche con ceci e vongole e spaghetti del pescatore), secondi di pesce (sardoncini scottadito, spiedini, frittura dell’Adriatico, grigliata di pesce), contorni (la conditella e le patatine fritte). Tutte le sere ci sarà anche la piadina, per chi non ama il pesce: il bello della Festa della Tratta è che si mangia, si beve e si balla in riva al mare, sotto un cielo di stelle.

festa della tratta

Trovi tutte le informazioni aggiornate sulla Pagina Facebook dell’evento.